share/bookmark

venerdì 15 giugno 2012

Segnalazione LA COSTITUZIONE è ANCHE NOSTRA di E. Luzzati, V. Onida, R. Piumini (Sonda)

Titolo: LA COSTITUZIONE è ANCHE NOSTRA
Di: EMANUELE LUZZATI, VALERIO ONIDA, ROBERTO PIUMINI
Edizione: SONDA
Tipologia: SAGGIO 
Genere: POLITICA E SOCIETà, RAGAZZI
Anno: 2012
pp. 96

Cartaceo € 10,00
Ebook  € - - -

Con l'introduzione di Carlo Azeglio Ciampi

Imparare attraverso le parole, dire con le proprie parole, comprendere le parole della Costituzione: è il progetto educativo di questo libro. Per un’autentica educazione civile.

Un testo bello e avvincente sui valori della nostra Costituzione, proposti in una forma del tutto originale, infatti la prima parte della Costituzione Italiana viene proposta in dodici lingue: albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, compreso l’italiano, per consentire ai bambini italiani e a quelli provenienti da altri Paesi e culture di comprenderla più profondamente e di sentirla più vicina alla propria mente e al proprio cuore. Il commento puntuale del costituzionalista Valerio Onida permette di utilizzare la Costituzione nell’educazione civile dei bambini.


Le meravigliose tavole di Emanuele Luzzati e i testi poetici di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione Italiana, attraverso 15 parole-chiave:
Democrazia; Lavoro; Diritti umani; Uguaglianza; Diritti e doveri; Unità della Repubblica; Rispetto delle diversità linguistiche; Stato e Chiesa; Dialogo tra le religioni ; Cultura e ricerca; Ambiente; Arte e storia; Accoglienza dello straniero; Pace; Tricolore.


GLI AUTORI

Emanuele Luzzati è stato pittore e illustratore, scenografo e autore di film di animazione. È nato a Genova il 3 giugno 1921, dove è morto il 26 gennaio 2007. Dopo il diploma all’École des Beaux Arts di Losanna, partecipa alla creazione di bozzetti, scene e costumi teatrali per le più importanti compagnie italiane e straniere. Si accosta al mondo dell’animazione nel 1960, quando realizza il cortometraggio I paladini di Francia, in collaborazione con Giulio Giannini, con cui in seguito produce altri film a disegni animati. Sempre con Giannini, realizza i titoli di testa de L’armata Brancaleone e di Brancaleone alle Crociate di Mario Monicelli. Nel 1966 è candidato all’Oscar per La gazza ladra e nel 1974 per Pulcinella, ma la sua opera più nota è forse il mediometraggio Il flauto magico. Nel 1975, con Tonino Conte e Aldo Trionfo, fonda a Genova il Teatro della Tosse.
 
Valerio Onida vive a Milano, dove è nato nel 1936. Ha insegnato Diritto costituzionale all’università per trentacinque anni. Per nove anni è stato giudice della Corte costituzionale, che ha presieduto negli ultimi mesi del suo mandato. Oggi è presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, della Scuola superiore della magistratura e dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.
 
Roberto Piumini è nato in Valcamonica nel 1947 e ha iniziato a scrivere per bambini nel 1976, con una serie di storie brevi pubblicate nel 1978. Da allora ha pubblicato più di trecento titoli per circa sessanta editori nazionali. Alcuni suoi libri sono stati tradotti in più di trenta Paesi esteri. È stato anche autore televisivo (Albero Azzurro) e radiofonico (Radicchio, Il mattino di zucchero). Dal 1990 pubblica anche per adulti: una ventina a tutt’oggi. È stato anche insegnante e attore: un artista decisamente poliedrico, dunque, curioso di quanto la realtà gli offre.

2 commenti:

  1. titolo interessante, naturalmente per i bambini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io possa risultare utile un testo come questo, nonostante la giovanissima età.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.